La Commissione Forense informa tutti gli iscritti che a partire dal 4 gennaio 2024 è stato avviato il Portale Unico Nazionale dei CTU e Periti. Questo portale consente l’iscrizione e la gestione dell’albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale in modalità telematica, conformemente all’art. 16 novies del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, come modificato dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221.
Si rende ora necessario procedere esclusivamente tramite modalità telematiche. Attraverso queste modalità è possibile:
- Presentare la domanda di iscrizione come nuovo iscritto.
- Effettuare il pagamento di bolli, diritti o altre somme.
- Presentare la domanda di iscrizione senza alcun pagamento entro il termine specificato.
- Richiedere la cancellazione o la modifica dell’iscrizione.
- Verificare e gestire eventuali procedimenti disciplinari.
Si comunica che i professionisti già iscritti agli albi circondariali devono presentare nuovamente la domanda in modalità telematica entro il 4 marzo 2024, utilizzando il Portale Unico Nazionale. Il Manuale Utente Candidato, disponibile sotto la voce supporto del portale, fornisce istruzioni dettagliate per la presentazione della domanda di iscrizione e il monitoraggio dell’iter.
Per quanto riguarda le nuove domande di iscrizione all’albo CTU, queste possono essere presentate solo durante due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, come stabilito dall’art. 5, comma 10, del d.m. n. 103 del 2023.
Inoltre, la Fondazione Inarcassa ha reso disponibili autocertificazioni editabili per agevolare i professionisti. Le istruzioni dettagliate, le modalità operative e la comunicazione del Ministero della Giustizia sono allegate per riferimento.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al Portale Unico Nazionale dei CTU e Periti e al sito della Fondazione Inarcassa.